Studenti del Politecnico premiati da Amazon

Un viaggio a Seattle per visitare la sede centrale della multinazionale, e presentare il progetto

Studenti del Politecnico premiati da Amazon

Cristina Fabris 22-04-2020 12:00

Si chiama 'PrimePeerz' il progetto sostenibile che ha convinto la giuria degli Amazon Innovation Award aggiudicandosi il primo posto tra oltre 300 partecipanti.

La premiazione è avvenuta in videoconferenza, nel rispetto delle misure restrittive per contenere il contagio, ha visto protagonista il team dei giovani studenti del Politecnico di Milano che lo ha ideato composto da Simona Esposito, Fulvio Gargiulo, Giorgio Damuzzo, Romain Lerouge e Nicola De Giusti.

Per loro, non appena possibile, un viaggio a Seattle per visitare la sede centrale di Amazon e presentare il progetto che è valso loro la vittoria al top management dell'azienda. Un'occasione importante per poter accedere alle dinamiche del mondo del lavoro e in particolare per vedere dal vivo il modo di lavorare del team di Amazon.

Si tratta di una nuova opzione di consegna che consentirà ai corrieri Amazon di percorrere meno km durante le consegne e di ridurre anche le emissioni di Co2.

Il progetto degli studenti dell'ateneo milanese si rivolge ai clienti del servizio Amazon Prime, che nel momento di completare l'ordine, potranno indicare un elenco di indirizzi affidabili: in questo modo Amazon potrà selezionare l'indirizzo che consentirebbe di ridurre il più possibile l'impatto ambientale della consegna attraverso l'aggregazione con altri ordini o l'ottimizzazione della rotta affidata al corriere.

"A quattro anni dal lancio" del concorso "possiamo trarre un primo bilancio di un progetto che vede l'Italia porsi come pioniere a livello europeo. Quest'anno abbiamo deciso di proporre agli studenti un tema, quello della sostenibilità, di estrema attualità per Amazon e siamo felici di constare l'impegno e l'originalità delle proposte che ci sono state presentate", ha spiegato Tareq Rajjal, responsabile di Amazon Transport Services per il Sud Europa.