Si inaugura la nuova facciata della chiesa

San Giuliano / Domenica 18 marzo, ore 10.30

Si inaugura la nuova facciata della chiesa

D.P. 14-03-2018 12:00

Domenica 18  marzo, ore 10.30, s’inaugura la nuova facciata della chiesa di San Giuliano Martire dedicata al santo patrono della città, in piazza della Vittoria, dopo i lavori di restauro iniziati nella primavera scorsa. 

“È un evento importante”, afferma don Luca Violoni, “significativo nella  storia secolare della chiesa, iniziata nel VI secolo”, aggiunge il prevosto. 

Si è trattato di un sostanziale ma delicato e accurato intervento di recupero e valorizzazione della porzione “storica” dell’edificio nel quale è stata prestata particolare cura nell’utilizzo dei materiali e dei colori che ha riguardato anche la ripresa di affreschi raffiguranti la Madonna del Rosario ed i SS. Pietro e Paolo posti sulla facciata principale di cui nel tempo si era  purtroppo perduta ogni traccia. Mercoledì 14 marzo, ore 11, presso la Casa Parrocchiale verranno illustrate alla stampa le caratteristiche delle opere effettuate con l’intervento dei professionisti che hanno seguito la progettazione, la direzione dei lavori e le opere di restauro. All’inaugurazione di domenica 18 ci sarà un “Omaggio” all’affresco della Madonna del Rosario con San Giuliano a cui seguirà la S. Messa Solenne. Sono previsti gli interventi del sindaco Marco Segala, degli architetti Angela Baila e Lorenzo Mazza, e del restauratore Giacomo Luzzana. Al termine della Santa Messa sarà offerto un rinfresco in piazza per tutti.